WebCam sulla Torre dell'Orologio a Pisa - Logo

Caratteristiche del sito web - Accessibilità, Usabilità

Le disposizioni della Legge Stanca del 2004 tutelano il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone diversamente abili: queste disposizioni hanno sicuramente segnato un passo importante nel mondo del Web.

L'Accessibilità consiste nel permettere agli utenti disabili di accedere ai contenuti e ai servizi Web aggirando o rimuovendo tali ostacoli.

L'Usabilità è invece il grado in cui un sito Web può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione.

I dettagli

  1. Qualsiasi pagina di questo sito è validata XHTML 1.0 Strict. L'icona corrispondente che trovate in fondo a tutte le pagine del sito permette di controllare la veridicità di questa affermazione mediante il validatore del W3C. Unica eccezione la pagina della diretta è validata invece XHTML Transictional per la necessità di funzioni aggiuntive sulla pagina.
  2. I fogli di stile di questo sito sono validati CSS 2. L'icona che trovate in fondo a tutte le pagine del sito permette di controllare la veridicità di questa affermazione mediante il validatore del W3C.
  3. Qualsiasi pagina di questo sito è conforme al livello AAA delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, 2 e 3 definite nelle suddette linee guida. Dal momento che non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere questo livello di accessibilità, la presente affermazione è da considerarsi equivalente ad un'autocertificazione.

Le pagine sono navigabili anche tramite l'utilizzo di "Access Key": i link del sito possono essere selezionati mediante tastiera, utilizzando i tasti rapidi associati.

Differenze di luminosità e contrasti cromatici

Per verificare che il livello di luminosità e di contrasto del sito siano sufficienti (e nel rispetto del punto 2.2 delle WCAG 1.0 ), tutte le coppie di colori (sfondo/primo piano) definite nei fogli di stile CSS sono state verificate.

Testi ridimensionabili

Le unità di misura dei testi nei fogli di stile utilizzano dimensioni relative.

Questo permette all'utente di ingrandire o diminuire la dimensione del testo a piacimento, agendo sulle impostazioni del proprio browser.

Per verificare questa affermazione ad esempio con Internet Explorer utilizzate il menù principale del browser e date il comando Visualizza - Carattere - Grande. Vedrete i testi ingrandirsi (a meno che l'opzione non sia già selezionata).

Testo esplicativo su link ed immagini

Qualsiasi link di questo sito web dispone di testo esplicativo per migliorare la comprensione dell'azione conseguente al click.

Anche tutte le immagini di questo sito web (eccetto quelle di sfondo che servono solo per l'aspetto grafico) dispongono di testo esplicativo.

Per verificare queste affermazioni è sufficiente porsi sopra un link o un'immagine ed attendere un attimo per vedere apparire il testo alternativo.

Link, abbreviazioni ed acronimi

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla differenza di luminosità ed alla sottolineatura che li caratterizza.

Al passaggio del mouse inoltre le parole con link assumono colore di primo piano differente, per un'ulteriore evidenziazione.

Abbreviazioni ed acronimi sono invece caratterizzati dal colore rosso, al passaggio del mouse il cursore si trasforma in un punto di domanda e visualizza testo esplicativo.

Tabelle di dati

L'uso delle tabelle per l'impaginazione è stato completamente escluso.

Sito internet con Etichettatura dei contenuti ICRA

Questo sito contiene una etichettatura ICRA che è la Internet Content Rating Association.

Si tratta di un'organizzazione internazionale indipendente senza fini di lucro che ha lo scopo di consentire al pubblico, in particolare ai genitori, di prendere decisioni consapevoli riguardo ai mezzi di comunicazione elettronici tramite l'etichettatura aperta e obiettiva dei contenuti. L'obiettivo di ICRA è duplice:

  • proteggere i bambini da materiale potenzialmente dannoso;
  • tutelare la libertà di espressione su Internet.

La veridicità di questa affermazione può essere verificata alla pagina http://www.icra.org/sitelabel/ dove si proverà che questo sito è etichettato correttamente.

Torna in alto alla pagina della Webcam

[ Inizio pagina ]

[ Inizio pagina ]

Resp. Sito Dott. Franco Chesi | La Webcam | Installazione WebCam | Accessibilità | Statistiche

Ok XHTML 1.0 | Ok CSS 2.1 | © Comune di Pisa - 2008. Copyright